Come scegliere un fonometro: guida alla scelta definitiva

come scegliere un fonometroNon sai come scegliere un fonometro?
Hai giustamente il timore di poter sbagliare acquisto e di conseguenza di sprecare i tuoi risparmi?
Nessun timore, perché in questa pagina saremo noi a consigliarti su come scegliere un fonometro che possa essere pienamente soddisfacente per te.

Fonometro: quale scegliere?

Per semplificarti la scelta relativamente al miglior fonometro che possa davvero venire incontro alle tue esigenze, abbiamo scritto delle domande e abbiamo dato anche delle risposte. Da questo “botta e risposta” sicuramente sarai in grado di capire qual è il misuratore di decibel che più può fare al caso tuo.

Cerchi la massima precisione?

Allora, la tipologia che fa per te riguarda i fonometri di classe 1. Gli unici in grado di garantire un’elevata precisione.  Specifichiamo comunque come i misuratori decibel di classe 1 siano i modelli più costosi presenti sul mercato, ma anche i più professionali. Sono infatti i modelli utilizzati per verificare, a norma di legge, il rispetto dei limiti acustici.

Hai bisogno di un fonometro per un utilizzo generale anche in casa?

Allora potrai optare per l’acquisto di un fonometro di classe 2. Rispetto ai modelli di classe 1, sono indicati per gli utilizzi in campo generale. Potrai utilizzarlo sia in casa (magari per configurare l’impianto stereo) che in ufficio. Naturalmente il grado di precisione cambia in base al modello acquistato (se professionale o meno).

Cerchi un misuratore di decibel pratico da utilizzare e dall’intuitivo utilizzo?

In questo caso i fonometri digitali fanno al caso tuo. Sono dotati di schermo lcd che consente di visualizzare in modo chiaro i dati memorizzati (a dispetto dei modelli analogici che sono meno intuitivi). Inoltre, grazie allo schermo retroilluminato consentono di vedere i dati misurati anche in condizioni di scarsa illuminazione esterna.

Vuoi memorizzare e salvare i dati sul pc?

Il misuratore di decibel ideale per te deve essere dotato di porta usb in modo da poter scaricare i vari dati sul pc. Inoltre, alcuni modelli consentono di inserire la scheda sd in modo da salvare i vari valori nell’apposita memoria. Scheda che ovviamente potrà poi essere utilizzata collegandola al pc per scaricare i dati direttamente su Excel. Tra i migliori modelli consigliamo l’acquisto del fonometro classe 1 Lutron SL 4033SD.

Come scegliere un misuratore di decibel: il rapporto qualità prezzo

Uno dei parametri più “ricercati” nella scelta di un qualsiasi prodotto commerciale è di certo il rapporto qualità prezzo. L’unico parametro in grado di farci capire se il prodotto che stiamo per acquistare non è solo in grado di offrire l’adeguata qualità, ma se è anche venduto ad un prezzo altamente competitivo e conveniente. Anche in questo caso, noi abbiamo selezionato i migliori fonometri basandoci su questo parametro di scelta.

Ed ora ti mostriamo quelli che reputiamo essere i migliori fonometri in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2019 0:44